Via Panciatichi 106, 50127 Firenze
055 - 353060
live@liveinstitute.it

Il Salmone della Conoscenza e altre storie

Fiaba irlandese per bambini

Live Institute festeggia i nuovi locali della sede di Viale Belfiore 41 a Firenze, con una Festa di Halloween dedicata ai bambini in tema irlandese.

L’IRLANDA E LE SUE LEGGENDE

Conosciamo l’Irlanda per la bellezza del paesaggio, il suo verde e le origini celtiche, conosciamo meno le leggende e bellissime storie irlandesi che si narrano dalla notte dei tempi. Una di queste è quella del Samone delle Conoscenza.

LA STORIA DEL SALMONE

Si racconta che un salmone mangiò le nove nocciole cadute nel Pozzo della Saggezza da nove alberi di nocciolo che circondavano la fontana. Fu così che il Salmone acquisì tutto il sapere del mondo.

Esisteva una profezia che diceva che colui che avesse mangiato un pezzetto del Salome avrebbe ottenuto tutta la sapienza. Il leggendario poeta irlandese Finegas seppe la storia del Salmone e per sette anni tentò di pescare il salmone.

All’epoca Finegas aveva un apprendista molto sveglio e intelligente, si chiamava Fionn e lo seguiva dappertutto.

Un giorno Finegas finalmente riuscì a catturare il Salmone e lo mostrò orgoglioso al giovane Fionn. Finegas doveva sbrigare alcune faccende e allontanarsi da quel luogo per del tempo, chiese allora al suo apprendista Fionn di cucinarlo sul fuoco e si raccomandò di non assaggiare il pesce per nessun motivo.

Quando tornò dal giovane, il vecchio poeta sentì il profumo del Salmone cotto alla brace, ma si accorse subito che Fionn non era più come lo aveva lasciato, sentiva che era cambiato. Chiese al giovane se avesse assaggaito il Salmone, ed in effetti Fionn raccontò con sincerità che sul suo pollice era caduto un po’ di grasso bollente del salmone e per alleviare il dolore, si era succhito il dito.

Ovviamente così facendo aveva assaggiato il salmone e per questo aveva acquisito tutte le conoscenze del mondo. Finegas credette al racconto del giovane e, pur con gran dispiacere, gli disse di mangiare il resto del pesce in modo che fosse lui ad acquisire tutto il potere del Salmone.

In questo modo Fionn divenne uno dei più valorosi e saggi guerrieri Irlandesi.

SALMONE COME SIMBOLO DI NUTRIMENTO SPIRITUALE

In questa storia il Salmone è rappresentato come simbolo di conoscenza, saggezza e nutrimento spirituale, ma anche di grande forza fisica e mentale, poiché lotta come un guerriero tenace contro la corrente durante la risalita dal mare alla sorgente.

IMPARA L’INGLESE ATTRAVERSO  MITI E LEGGENDE

Vieni a conoscere questa ed altre leggende irlandesi: partecipa al nostro Irish Halloween Party domenica 29 ottobre 2017, dalle 16 alle 19, al Live Institute in Viale Belfiore 41, a Firenze!

Immagine: “Salmon of Knowledge” – Irish Stamp from An Post. Image Source: writingsinrhyme.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *