Via Panciatichi 106, 50127 Firenze
055 - 353060
live@liveinstitute.it

Metodo e Didattica

Live Institute aggiorna costantemente i propri programmi, utilzzando i nuovi media e i sussidi didattici più innovativi e garantendo un metodo d’insegnamento altamente professionale e qualificante.
Questo è possibile grazie ad una costante analisi dei bisogni linguistici dei clienti e alla completa apertura a proposte innovative provenienti dagli studenti stessi.
Live Institute annovera tra i suoi clienti numerose aziende, con sedi distribuite in diverse aree del territorio nazionale. Grazie ad una politica di centralizzazione, è stato possibile raggiungere standard di formazione assolutamente uniformi, a prescindere dall’ubicazione dei fruitori.
Le aziende clienti, dislocate in territori diversi, ricevono il medesimo trattamento di quelle situate nelle immediate vicinanze della scuola. I docenti vengono scelti, aggiornati e seguiti direttamente a prescindere dalla loro distanza dalla sede, così come i destinatari dei corsi.

Aziende

Il Cross Methodology Learning (CML) è la metodologia linguistica che Live Institute ha creato per gli studenti delle aziende, attraverso un’attenta analisi delle necessità formative riscontrate sia in ambito aziendale, che nelle amministrazioni pubbliche.
La metodologia realitiva al business english consiste in un sapiente mix che fonde gli aspetti fondamentali di un percorso formativo tradizionale affiancato da una nuova generazione di supporti audio-visivi e software didattici di recente acquisizione.
La metodologia di Live Institute è composta da quattro modalità che garantiscono l’effettivo miglioramento delle competenze linguistiche:

  • Lezioni frontali, che si suddividono in attività individuali e di gruppo;
  • Blended Learning, ovvero un tipo di formazione mista che utilizza diversi strumenti e attività diversificate per l’apprendimento delle competenze linguistiche;
  • E-learning, ossia l’utilizzo di varie tecnologie per offrire la possibilità agli studenti di imparare le lingue in maniera autonoma e di avere un ulteriore supporto alle lezioni frontali.
  • Lezioni telefoniche o via Skype, che permettono una comunicazione efficace ed estremamente flessibile poichè il partecipante può svolgere le proprie lezioni sia dall’Italia, che dall’Estero.

Live Institute segue i parametri della certificazione linguistica del Consiglio d’Europa, valida per tutte le lingue della Comunità Europea, ai quali ha tuttavia aggiunto un primo livello per i principianti assoluti. Il Consiglio d’Europa prevede infatti sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1) a partire dal principiante, ma non considera la categoria “principiante assoluto”. In questo modo si crea in un unico percorso formativo le soluzioni più efficaci e avanzate per l’insegnamento delle lingue nelle aziende.