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Certificazioni di lingua

Live Institute riconosce l’importanza della qualità del sistema organizzativo interno, per questo ha fortemente voluto la Certificazione ISO 9001:2008 BUREAU VERITAS. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali. Dal 2004 la scuola Live Institute si avvale di questa certificazione.

Live Institute è accreditata anche come Agenzia Formativa dalla Regione Toscana con codice Fi 0432, ai sensi del D.G.R. 968 del 17/12/2007 e successive modifiche e integrazioni.

La politica per la qualità, definita dal management di Live Institute nell’ambito dei progetti formativi svolti, è orientata a tradurre i bisogni formativi rilevati nei diversi contesti socio-economici dei propri interlocutori, in percorsi formativi coerenti e altamente qualificati per contenuto didattico e specializzazione del personale docente.

La struttura di corsi rivolti alle aziende sempre più specifici nel contesto del Business Language e la facilità a modellarli alle singole necessità individuali, costituiscono le risposte più concrete alle esigenze dell’azienda cliente, mettendo in grado le persone di operare con sicurezza ed intraprendenza in contesti linguistici diversi dal proprio.

Coerentemente con la politica di Live Institute, le priorità gestionali individuate sono legate alla qualità percepita dal cliente, intesa come dimensione della qualità del servizio collegata al modo in cui i clienti, aziende e interlocutori istituzionali percepiscono il servizio, in relazione alle loro esigenze palesi o implicite ed alle loro aspettative.

Live Institute persegue i seguenti obiettivi:

  • affidabilità dell’azione formativa – si concretizza in una valutazione che della formazione in termini di competenze acquisite, effettiva applicabilità nel contesto lavorativo, riconoscimento e valore che il mercato attribuisce al titolo acquisito;
  • alto valore degli aspetti tangibili – si traducono nella qualità di tutti quegli elementi che contribuiscono, da un lato, a rendere maggiormente fruibile la prestazione didattica (flessibilità degli orari e della programmazione didattica, barriere architettoniche, ergonomia degli spazi e degli arredi, ecc.) e dall’altro ad aumentare l’efficacia della didattica (qualità del materiale didattico e strumenti utilizzati, ecc.)
  • efficacia nella risposta – intesa come capacità di cogliere le effettive esigenze formative che provengono dal mercato o dai singoli discenti e di darvi risposta in modo efficace e tempestivo;
  • Impegno e rispettabilità – trova la sua realizzazione nella capacità della struttura di fornire informazioni che possano dare sicurezza all’allievo in merito alla serietà e l’affidabilità di Live Institute, sulla validità del percorso formativo proposto e del titolo di studio conseguito.
  • empatia – si traduce nella capacità della struttura di instaurare un rapporto umano immediato, spontaneo e gratificante con lo studente, in grado di creare un clima positivo all’interno del gruppo e di stimolare il naturale processo di apprendimento.

Tutto ciò si rende concretamente realizzabile grazie anche ad una serie di azioni quali :

  1. esaminare costantemente e tenere sotto controllo i processi che direttamente (analisi dei bisogni formativi, progettazione, erogazione del servizio) o indirettamente (approvvigionamento, gestione delle risorse, ecc.), influiscono sulle caratteristiche e sulla qualità della prestazione erogata; dunque, verificare sempre gli indicatori di qualità;
  2. adeguare costantemente il Sistema di Gestione della Qualità all’evoluzione delle esigenze del cliente, mediante un ciclo di miglioramento continuo che va dalla individuazione dei requisiti che caratterizzano i clienti-studenti, le istituzioni, gli interlocutori sul territorio, fino alla realizzazione di servizi coerenti con le esigenze rilevate;
  3. promuovere le azioni di miglioramento necessarie per prevenire il verificarsi di non conformità nel Sistema e nei processi;
  4. coinvolgere costantemente i responsabili e tutto il personale nel considerare che la qualità è interesse di tutti, che richiede partecipazione alla ricerca e alla proposta di soluzioni opportune.