Via Panciatichi 106, 50127 Firenze
055 - 353060
live@liveinstitute.it

Corsi di inglese per bambini e ragazzi

 

corsi di inglese bambini e ragazzi live instituteDal 2004 Live Institute ha rivolto una parte della propria attività all’insegnamento  fornendo corsi di inglese per bambini e ragazzi. Le proposte attivate hanno coinvolto piccoli gruppi, sia presso la propria sede, sia in altre sedi e organizzando centri estivi e summer camp in vari agriturismi della Toscana. 
Live Institute utilizza una didattica innovativa con la comune volontà di contenimento dei costi, al fine di agevolare un’ampia partecipazione. Si potrebbe definire tale scelta di Live Institute un processo sociale di integrazione scolastica, che offre varie opportunità come ingredienti essenziali nell’apprendimento della lingua straniera:

  • interagire con docenti madrelingua
  • sviluppare capacità di espressione e comprensione della lingua

Live Institute, tramite il proprio team di coordinatori e docenti è alla costante ricerca di tecniche innovative per migliorare progressivamente il processo di apprendimento dei propri studenti.

IL METODO

corsi di inglese bambini e ragazzi live-institute

Live Institute si avvale di un approccio multidimensionale:  l’apprendimento della lingua straniera avviene in maniera intuitiva e si fonda sull’associazione comando verbale/risposta fisica con un coinvolgimento totale attraverso giochi, teatro, attività creative e manipolative, video, ecc.

 

Accanto alle lezioni frontali e a piccoli gruppi, si prevedono:

  • Visione di film/ filmati/ video animati in lingua originale con relativo dibattito o discussione
  • Lettura di libri in lingua originale
  • Possibilità di assistere ad attività/ concorsi /attività teatrali in lingua originale
  • Role play e drammatizzazioni
  • Ascolto di canzoni e filastrocche
  • Eventuali percorsi didattici esterni alla scuola

La comunicazione tra gli studenti viene stimolata partendo da situazioni reali ed interessanti, che inducano a sviluppare abilità metacognitive, atte a riflettere sulle strutture e le funzioni della lingua straniera da apprendere.

IMPORTANZA DELL’APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA

corsi di inglese bambini e ragazzi-live-institute

In una realtà sempre più multiculturale, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, come l’inglese, svolge una funzione fondamentale perchè avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli. Pertanto il contatto con la lingua straniera sin dalla scuola dell’infanzia va affrontato come un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.

COLLABORAZIONE CON ISTITUTI COMPRENSIVI

Dal 2010 a oggi, Live Institute collabora con gli Istituti Comprensivi dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia per progetti inerenti le lingue inglesi, ma anche lo spagnolo e il francese, sia per le Scuole dell’Infanzia, che primaria e per la scuola secondaria sia di primo grado che di secondo grado.
Le docenti madrelingua eseguono progetti di lettorato e di potenziamento della lingua.

 

Per maggiori informazioni:
Tel: 055-353060

Mail: live@liveinstitute.it