Via Panciatichi 106, 50127 Firenze
055 - 353060
live@liveinstitute.it

Halloween irlandese al Live Institute

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA SCUOLA

Live Institute festeggia i nuovi locali della sede di Viale Belfiore 41 a Firenze, con una Festa di Halloween all’insegna dell’Irlanda domenica 29 ottobre 2017, dalle 16 alle 19.


La Festa di Halloween è molto sentita dal popolo irlandese, proprio perchè ha origini celtiche.

L’insegnante irlandese della nostra scuola Sarah Gleeson, ha voluto organizzare questa Festa proprio per far conoscere i tradizionali giochi e le storie che si raccontano per questa festa.

LA LEGGENDA DEI FAIRY FORTS

“Il popolo irlandese – spiega Sarah – sa essere molto superstizioso e ha un curioso rapporto verso l’ignoto e i misteri.

Ad esempio, non tutti conoscono la leggenda delle Fairy forts, o forti fiabeschi, circolari tumuli di terra o cerchi formati da arbusti, che secondo il popolo irlandese sono abitati dalle fate, chiamate anche “Good People. Alle persone non è permesso entrare dentro questi cerchi magici, perchè porta sfortuna.

Nel passato ci sono state persone che hanno tentato di entrare e distruggere questi cerchi, ma hanno sempre desistito a causa di una serie di misteriori incidenti che hanno bloccato il loro piano, come successe a un contadino che cercava di spianare un fairyforts con un trattore, il giorno prima di iniziare il lavoro, il trattore era misteriosamente distrutto.

Nessuno ha la certezza che la causa di questi eventi sfortunati possa davvero dipendere dalle fate, ma tutti sono troppo spaventati per scoprirlo. Va precisato che non tutte le fate portano sfortuna o causano incidenti.

I FOLLETTI 

C’è anche un altro personaggio magico, oltre la fata, ed è il folletto, detto “leprechaun” in inglese.

Si tratta di una sorta di gnomo, tipico del folklore e della mitologia irlandese,vestito di verde e che ha montagne di oro nascosto.

“Se tu sei abbastanza fortunato da catturare un folletto – continua Sarah – lui allora deve darti una pentola piena di oro, ma bisogna stare molto attenti, perchè questi folletti sono furbi e intelligenti e proveranno a ingannarti dicendoti che, se li lasci andare, ti daranno tutto l’oro che possiedono, ma non bisogna credere loro e non lasciarli scappare.”

IL SALMONE DELLA SAGGEZZA E LE SELKIE

Racconteremo ancora tante leggende irlandesi, come quella del “Salmone della saggezza: che narra la storia di un normale salmone che mangiò nove nocciole cadute nel Pozzo della Saggezza (Tobar Segais) da nove alberi di nocciolo che circondavano la fontana. In questo modo il salmone acquisì tutto il sapere del mondo e la prima persona che avesse mangiato la sua carne, avrebbe ottenuto, a sua volta, questo sapere. Oppure racconteremo la storia delle Selkie, sirene iraldesi, creature mitologiche che possono trasformarsi da foche a donne nelle notti di luna piena. Grandi e piccini, rigorosamente vestiti con costumi di halloween, parteciperanno al Contest per “Il Vestito più originale”.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni:
live@liveinstitute.it – 055-362011 o 055 363032

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *